WHOOMING è un’applicazione per smartphone e tablet, semplice e intuitiva, nata per contrastare il fenomeno delle chiamate anonime...
In un mondo sempre più interconnesso, avere il controllo delle proprie comunicazioni è
fondamentale per la sicurezza.
Per esempio, solo in Italia almeno 10.000 donne all’anno
denunciano molestie e violenze, che possono essere messe in atto anche con un mezzo accessibile a tutti: il telefono cellulare.
Non è un caso che sul web si trovino diverse guide e idee cercando “scherzi telefonici da fare”. Per quanto siano spesso scherzi innocui, talvolta finiscono per scatenare una denuncia. Questo perché a volte, molti di questi scherzi si ripetono più volte disturbando la vita quotidiana, quasi sempre con numeri anonimi e sconosciuti.
Alcuni call-center utilizzano numeri anonimi. Capita spesso che, rispondendo a questi numeri, ci si ritrovi a parlare con lo stesso operatore call center più volte al giorno. Per più giorni.
Il modo più semplice per truffare una persona o per molestarla è cercare di capire come fare chiamate anonime. Tra le varie tipologie, anche le molestie sessuali trovano terreno fertile con i numeri anonimi.
Chiamare con anonimo è il modo più semplice anche per commettere il reato di stalking. Che sia per vendetta, gelosia o semplice ossessione, lo stalker (che per definizione vive di anonimato) può rappresentare un danno non indifferente per la psiche, sfociando a volte in violenza fisica. È quindi essenziale sapere il prima possibile con chi si ha a che fare e denunciare.
Chi incorre in queste situazioni si chiede spesso come bloccare le chiamate anonime.
Ma Whooming non si ferma al “come bloccare chiamate anonime”: ti rivela le loro identità.
Indipendentemente dal tipo di telefono (Android o iOS, Samsung o iPhone) o dal Gestore telefonico (Vodafone, Wind Tre, Tim…).