PRIVACY POLICY

Note Legali e Informativa sulla Privacy | Contratto Whooming

1. Oggetto del Contratto

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano la fornitura del servizio Whooming (il “Servizio”) che consente di identificare chiamate anonime di disturbo. Il Servizio è fornito da DefConTwelve S.r.l., codice fiscale e partita IVA n.12168301005.

1.2 Il Servizio comprende un applicativo software. L’utilizzo di Whooming presuppone, a seconda del prodotto prescelto, la disponibilità da parte del Cliente di: 1) terminale idoneo , 2) eventuali accessori hardware o software indicati nel materiale informativo e sul Sito, 3) contratto telefonico attivo e configurabile per utilizzare il servizio, 4) connessione alla rete di telecomunicazioni.

2. Conclusione del Contratto ed erogazione del Servizio

2.1 Il Cliente può manifestare la propria volontà di concludere il Contratto mediante mezzi di comunicazione a distanza o con le altre modalità di volta in volta indicate da Whooming. Tale manifestazione di volontà costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 del codice civile. Il Cliente assume la responsabilità della veridicità e correttezza dei dati forniti.

2.2 Whooming si riserva il diritto di richiedere che il Cliente confermi, nel termine e con le modalità indicate, la proposta effettuata per via telematica o telefonica.

2.3 Whooming avrà facoltà di non accettare la proposta e di non dar seguito all’attivazione ed erogazione del Servizio in presenza di ogni circostanza che possa costituire un rischio per il regolare adempimento degli obblighi contrattuali del Cliente o che possa ragionevolmente impedire o rendere tecnicamente onerosa l’attivazione o l’erogazione del Servizio, come, ad esempio, in caso di inutilizzo prolungato del Servizio per 6 mesi o più.

2.4 Il Contratto si considera perfezionato nel momento in cui Whooming comunicherà al Cliente l’accettazione della proposta, anche per via telematica o telefonica, ovvero con l’attivazione del Servizio, che equivale ad accettazione da parte di Whooming della proposta del Cliente.

3. Corrispettivi e modalità di pagamento

3.1 Il Cliente si obbliga a corrispondere a Whooming quanto previsto dal Contratto.

3.2 In caso di scelta di un piano tariffario in abbonamento, il Cliente si obbliga a pagare, conformemente alle condizioni economiche disposte da Whooming, gli importi indicati in fattura entro il termine ivi disposto. Il pagamento dovrà avvenire secondo la modalità prescelta dal Cliente fra quelle messe a disposizione da Whooming.

3.3 In caso di mancato, o parziale, pagamento dei corrispettivi dovuti, Whooming addebiterà al Cliente interessi di mora nella misura pari al tasso legale aumentato di cinque punti percentuali comunque non superiore al tasso determinato ai sensi della Legge 108/96. Inoltre, Whooming avrà facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio decorso inutilmente un termine di 7 giorni dal ricevimento di diffida scritta di pagamento. Qualora il Cliente non provveda al pagamento dell’importo sollecitato entro 30 giorni dalla sospensione, Whooming avrà facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., fermi gli ulteriori rimedi di legge.

3.4 In ogni caso, il credito che l'utente deciderà di trasferiro sul suo conto prepagato non potrà in nessun caso considerarsi rimborsabile e/o riconvertibile in denaro o altri beni, salvo espressa e motivata richiesta del cliente, la quale verrà insindacabilmente valutata dal personale di Whooming alla luce dei termini del servizio.

4. Durata – Rinnovo – Recesso

4.1 Fermo quanto disposto all’art. 3.2 e nei successivi paragrafi, il Contratto ha durata indeterminata a decorrere dalla data di attivazione del Servizio.

4.2 Le Parti possono recedere dal Contratto in qualsiasi momento con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso. Il Cliente dovrà inviare la comunicazione tramite email o fax ai recapiti indicati da Whooming unitamente alla copia di un documento di identità.

4.3 In caso di conclusione del Contratto fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità a suo carico, dandone comunicazione a Whooming entro 10 giorni dalla data di conclusione del Contratto mediante invio di comunicazione email o fax ai recapiti indicati da Whooming.

4.4 In caso di recesso, sarà onere del Cliente richiedere la restituzione dell’eventuale credito residuo non utilizzato, la richiesta andrà motivata e sarà soggetta ad insindacabile giudizio di Whooming.

4.5 Per gli utenti che abbiano optato per un abbonamento, in caso di recesso da parte del cliente il rinnovo automatico verrà immediatamente sospeso e whooming non procederà ad eventuali rinnovi previsti.

5. Modalità di fornitura del Servizio, malfunzionamenti e reclami

5.1 Il Servizio non prevede la fornitura di alcun hardware e pertanto non vi è alcuna garanzia in merito. Whooming esclude ogni garanzia di buon funzionamento e prestazioni relative al Software.

5.2 Whooming si impegna a fornire il Servizio nel rispetto di quanto stabilito nella Carta dei Servizi, disponibile nel Sito. Whooming non sarà responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio causati da: (a) forza maggiore, (b) manomissioni o interventi sul Servizio effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati, (c) errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente, (d) problemi riconducibili alla rete Wi Fi, alla rete ADSL o ad altre reti di comunicazione e/o connettività utilizzate dal Cliente ovvero malfunzionamento dei dispositivi hardware e software del Cliente.

5.3 Whooming non sarà, altresì, responsabile verso il Cliente, e verso i soggetti connessi al Cliente stesso, per danni o costi subiti in conseguenza di sospensioni o interruzioni del Servizio a meno che direttamente imputabili a dolo o colpa grave di Whooming. Il Cliente si impegna ad informare tempestivamente Whooming di ogni eventuale disservizio.

5.4 Whooming si riserva il diritto di eliminare i dati raccolti nei singoli account-utente ogni 15gg. Gli utenti sono pertanto invitati a custodire delle copie locali qualora siano interessati a manetenere gli stessi dati per un termine più lungo. Questo invito è anche espressamente riportato in varie sezioni del sito di Whooming

6. Uso improprio dei Servizi, Sospensione e Risoluzione del Contratto

6.1 Il Servizio è fornito al Cliente per uso personale, non professionale e/o commerciale. Il Cliente non utilizzerà il Servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative ad operatori di comunicazioni, ad altri utenti in genere, ovvero che violino le leggi ed i regolamenti vigenti. In ogni caso, il Cliente si assume la piena responsabilità per ogni eventuale utilizzo del Servizio da parte di terzi adottando le necessarie cautele.

6.2 Il Cliente garantisce che qualunque comunicazione effettuata col Servizio avviene sotto la sua esclusiva responsabilità e che il Servizio non viene utilizzato contro le norme di legge o per recare offesa o ledere i diritti di terzi, obbligandosi a manlevare e tenere indenne Whooming da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole.

6.3 Whooming potrà sospendere, anche parzialmente, in ogni momento l’erogazione del Servizio, anche senza preavviso, in caso di guasti alla rete e agli apparati tecnici, propri o di altri operatori. Whooming potrà sospendere il Servizio qualora la Pubblica Autorità o privati denuncino un uso improprio dello stesso, nel caso in cui venga registrato un traffico anomalo o verso numerazioni particolari, in caso di uso commerciale o contrario alle leggi o al Contratto.

6.4 Whooming potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile, mediante comunicazione scritta inviata anche tramite fax o posta elettronica, qualora il Cliente utilizzi il Servizio: (i) in modo tale da alterarne le caratteristiche e/o il profilo tariffario, (ii) in violazione delle obbligazioni contenute negli articoli 2, 3, 6, (iii) in caso di utilizzo contrario a norme di legge. Resta salvo il diritto di Whooming di esigere i corrispettivi maturati per il Servizio resi, oltre al risarcimento per il maggior danno.

7. Comunicazioni

7.1 Le comunicazioni al Cliente saranno effettuate ai recapiti comunicati all’atto della registrazione. Whooming si riserva la facoltà di effettuare le comunicazioni via email all’indirizzo fornito dal Cliente.

8 Vicende relative al Contratto

8.1 Whooming potrà modificare in qualsiasi momento il Contratto dandone comunicazione al Cliente anche via email. In caso di modifiche peggiorative, Whooming fornirà un preavviso di 30 giorni durante il quale il Cliente potrà recedere nei termini di cui al precedente articolo 4. Decorso suddetto termine, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente. Il Cliente non può cedere il Contratto.

9. Legge applicabile e foro competente

9.1 Il Contratto e le obbligazioni da esso derivanti sono interamente soggette alla legge Italiana anche se eseguite in tutto o in parte all’estero. Per qualsiasi controversia inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto è competente il Foro ove il Cliente, se consumatore, ha la propria residenza ovvero ha eletto il proprio domicilio. Qualora, visto l’utilizzo concreto del Servizio, il Cliente non sia, ai sensi della normativa applicabile, un Consumatore sarà competente il Foro di Roma.

9.2 Il Cliente che lamenti la violazione di un proprio diritto o interesse e intenda agire in via giudiziaria, deve preventivamente promuovere il tentativo obbligatorio di conciliazione, secondo quanto previsto dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 173/07/CONS e dalla Carta dei Servizi.

Informativa privacy

Informativa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 sulla tutela dei dati personali.

Gentile Cliente,
per le finalità connesse alla fornitura del servizio Whooming, DefConTwelve s.r.l., esegue il trattamento dei dati da te forniti e acquisiti in sede di esecuzione del servizio.

Il titolare del trattamento dei tuoi dati è DefConTwelve s.r.l. nella persona del legale rappresentante pro tempore. L’elenco dei Responsabili del trattamento dei dati personali e dei terzi destinatari di comunicazioni è a tua disposizione presso gli uffici di DefConTwelve S.r.l.

Il trattamento dei dati personali che hai fornito a Whooming avviene con procedure idonee a tutelare la tua riservatezza e per finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio.

Whooming adotta le cautele tecnico/organizzative previste a norma di legge per tutelare i tuoi dati personali e i dati sul traffico forniti o raccolti. I dati personali e i dati sul traffico sono accessibili esclusivamente dal personale autorizzato. In particolare, il trattamento dei dati, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, sarà anche finalizzato a comunicare i dati a società che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio e/o gestiscono banche dati finalizzate alla tutela dei rischi del credito.

Fatto salvo quanto sopra, Whooming non cederà ad alcun titolo i tuoi dati a terzi senza il tuo esplicito consenso, salvo laddove sia imposto dalla normativa vigente e/o richiesto delle autorità competenti.

Il trattamento dei dati per le finalità indicate avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate ed informatizzate, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. I dati saranno conservati per i termini di legge presso Whooming e trattati da parte di dipendenti e/o professionisti da questa incaricati, i quali svolgono le suddette attività sotto la sua diretta supervisione e responsabilità. In caso di diniego del consenso al necessario trattamento dei dati sopra descritto, Whooming non ti potrà erogare il Servizio.

Nel tempo potrebbero essere apportate delle modifiche alla presente Informativa, pertanto ti consigliamo di consultare periodicamente questo documento. Whooming ti informerà delle modifiche intervenute attraverso la pubblicazione dell’informativa sulla privacy aggiornata all’indirizzo della presente pagina.

Alla luce della normativa vigente, Whooming si riserva il diritto di eliminare i dati storici conservati all'interno di ogni account-Cliente ogni 15gg, pertanto invita gli stessi ad effettuare delle copie locali prima della cancellazione dai sistemi.